Google Gemini rappresenta sicuramente un prezioso alleato nell’apprendimento delle lingue. Imparare una lingua, però, è un processo complesso che richiede anche tutta un’altra serie di strumenti a nostra disposizione. Vediamo ora come possiamo sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale nel nostro processo di acquisizione linguistica cercando di capire come possiamo imparare le lingue con Google Gemini.
Una delle problematiche principali nelle quali ci imbattiamo quando ci poniamo l’obiettivo di imparare una lingua è la capacità di ricordare il vocabolario. Lo sappiamo tutti, sia che tentiamo di studiare una lingua da autodidatti, che frequentiamo un corso di lingua, si ripresenta sempre il problema di dimenticare ciò che impariamo.
Questo, ovviamente, vale per qualsiasi disciplina ma forse ancor di più quando apprendiamo una lingua, perché composta da una miriade di vocaboli, e se vogliamo parlarla decentemente dobbiamo conoscerne un bel po’.
Fortunatamente Google Gemini in tal senso si rivela un alleato formidabile. Perché? Ci sono molti modi per cercare di favorire la ritenzione del vocabolario, ma sicuramente uno dei più efficaci, dal mio punto di vista, è quello di inserire il nuovo vocabolo all’interno di una frase, che di per sé già faciliterà l’assorbimento, perché la frase ti crea il contesto, favorendo il processo di visualizzazione. Non basta però una frase qualsiasi, bensì una legata ad una tua esperienza di vita quotidiana. Tu ora starai pensando che anche un dizionario qualsiasi contiene frasi; e infatti è vero, ma il problema del dizionario è che offre spesso frasi slegate dalla tua vita, incidendo negativamente nel processo di memorizzazione.
Se non hai un insegnante che ti aiuti, Google Gemini si rivela un ottimo assistente; partendo dalla tua lingua, quindi nel nostro caso l’italiano, ti propone tutta una serie di valide alternative. Quindi non dovrai fare altro che pensare ad una frase legata ad una tua esperienza, e bada bene, non deve essere qualcosa di particolare, anche una cosa che ti è successa in giornata, e Google Gemini ti proporrà una soluzione che nella maggior parte dei casi è corretta dal punto di vista grammaticale.
Chiaramente può essere utile per molte altre cose. Supponiamo che tu abbia appena imparato le frasi relative ed il testo che segui o i vari siti non ti propongano abbastanza esercizi in merito, Google Gemini te ne proporrà una miriade sull’argomento, anche se, dal mio punto di vista, tali esercizi, i classici ad esempio di riempimento buchi, non sono i più appropriati per imparare una lingua.
Il sistema vocale ha un’ottima pronuncia americana se stai imparando l’inglese ad esempio, ma, a tal proposito, ci sono altri strumenti decisamente più utili se vuoi migliorare la tua pronuncia. Uno di questi sicuramente è Language Reactor che, abbinato alla tecnica dello shadow reading, ti permetterà di migliorare la tua pronuncia in qualsiasi lingua.
Può sicuramente aiutarti a correggere i tuoi errori, se devi scrivere un testo e tante altre cose, ma sono dell’idea che, per il momento, ti può essere veramente d’aiuto nella fase di creazione del tuo glossario personale e nel facilitare la memorizzazione dei vocaboli; quindi tra le fasi più importanti nel processo di acquisizione linguistica.
Spero che questa mini guida ti sia servita per comprendere meglio come imparare le lingue con Google Gemini, o per lo meno adattarlo al tuo studio.
Se hai bisogno di aiuto nel migliorare la tua capacità di conversare in lingua o se ti rendi conto di aver raggiunto un livello linguistico che non riesci a sbloccare e ad andare oltre, contattami ed insieme valuteremo il percorso personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi. I miei corsi di lingua sul lago di Garda, Verona, Cavaion Veronese si tengono sia in presenza che online.
A presto,
Danilo